COSA SIGNIFICA PRODURRE UNA CANZONE

Il processo di produzione di una canzone finalizzato alla sua diffusione, che sia commerciale o ad uso «demo», passa attraverso sei fasi fondamentali

1) composizione del testo e della musica

2) definizione stesura e arrangiamento musicale

3) incisione degli strumenti e della voce

4) editing delle tracce

5) mix

6) mastering

AM productions può intervenire in uno o più step, seguendo l’artista nel processo dalla A alla Z o coadiuvandolo in alcune fasi per rendere il prodotto professionale. 

COSA SIGNIFICA ARRANGIARE UNA CANZONE

L’arrangiamento è un concetto molto ampio e comprende tutti quegli interventi utili a trasformare un’idea in una canzone «pronta per l’ascolto». 

Arrangiare significa analizzare ed eventualmente migliorare la parte armonica, la struttura del brano, decidere quali strumenti musicali o elettronici far intervenire e in che modo. Per usare una terminologia sartoriale insomma significa «vestire una canzone».

COSA SUCCEDE DOPO AVER ULTIMATO L’ARRANGIAMENTO

Quando una canzone è arrangiata, a seconda del livello di qualità che si intende ottenere, si può decidere se far suonare tutti o solo parte degli strumenti ‘appuntati’ nell’arrangiamento da turnisti professionisti del team di AM productions. Se il brano è destinato ad un ascolto ‘demo’ l’arrangiamento può anche essere lasciato con strumenti campionati, se invece si mira ad un risultato ‘radio-ready’ è opportuno far intervenire musicisti reali per rendere il prodotto competitivo.

FINALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Ogni traccia incisa, che sia uno strumento suonato da un musicista, una voce o un synth, deve essere editata e mixata per poter rendere la canzone «pronta per l’ascolto». 

In caso di brano destinato alla commercializzazione e alla diffusione è molto utile effettuare anche il mastering della traccia mixata. 

Per entrambi i processi AM productions offre soluzioni per tutti i budget, avendo possibilità di coinvolgere nel progetto studi e professionisti esterni. 

Per avere una proposta personalizzata per il tuo progetto musicale scrivici a preventivi@amproductions.it